Eley cartucce Tenex in calibro.22LR, a percussione anulare, con palla del peso di 40grs.
La marca inglese Eley è un nome storico nel settore delle munizioni, in particolare in quello delle cartucce calibro .22 a percussione anulare destinate al tiro a segno. Ovvio quindi che l’arrivo della nuova cartuccia “Tenex Ultimate EPS” calibro .22 Long Rifle abbia destato non poco interesse e curiosità fra gli addetti ai lavori.
La fabbrica inglese ha annunciato con motivato orgoglio l’arrivo di questa cartuccia, a fronte delle non comuni caratteristiche costruttive che ha dichiarato. Esse riguardano in primo luogo un miglioramento del 75% (rispetto agli altri costruttori) nella diffusione della sostanza innescante dentro il fondello del bossolo, ottenuta grazie alla climatizzazione dello stabilimento ove si effettua tale operazione. Attenzioni particolari sono state dedicate all’inserimento della palla nel bossolo, ottenuto grazie al taglio perfettamente in piano del colletto, e alla sua crimpatura. La palla, inoltre, presenta una forma alquanto particolare (l’apice dell’ogiva è piano e al suo centro si nota una minuscola appendice), motivata dalle migliori prestazioni balistiche; il costruttore garantisce inoltre un controllo qualità particolarmente attento al codolo della palla che, come si sa, è un’altra area critica ai fini della precisione di tiro.
Sempre secondo i dirigenti della fabbrica inglese, lo sviluppo della “Tenex Ultimate EPS” è costato cinque anni di lavoro e investimenti per un milione di sterline: logico dunque che l’interesse per questa cartuccia fra i tiratori sia altissimo.
L’esame statico
Come primo approccio, abbiamo smontato accuratamente dieci esemplari della nuova cartuccia Eley e, con l’ausilio di un bilancino elettronico Lyman “LE-300”, abbiamo pesato i componenti.
Nel caso della palla, il peso medio è stato di 40,08 grani (otto letture hanno dato 40,1 grani, le altre due 40,0), con deviazione standard di 0,042 grani. Si tratta di un risultato veramente ottimo che denota una costanza eccezionale nella produzione di questa importante parte della cartuccia. Il diametro massimo della palla (in corrispondenza della corona di forzamento) è di 0,226 pollici, ossia 5,74 mm; è un valore piuttosto “abbondante”, che manifesta la sua utilità nel caso di canne un poco usurate e che non crea controindicazioni grazie alla buona duttilità della lega di piombo impiegata. La parte esposta della palla è lievemente ingrassata.
Analogamente, sono state pesate le dieci cariche di lancio (la polvere è costituita da microscopici cilindretti di colore grigio, di varie tonalità ), il cui peso medio è stato di 1,04 grani (sei letture hanno dato 1,0 grani, le altre quattro 1,1), con deviazione standard di 0,051 grani. È doverosa una precisazione: il valore riscontrato è certamente molto buono, ma in quest’occasione - ove i pesi in gioco sono minimi - anche il nostro strumento di peso potrebbe avere mostrato i suoi limiti e con una bilancia più sensibile si otterrebbero forse delle letture più precise e anche più costanti.
Infine, il peso medio dei bossoli è stato di 10,11 grani (sei letture su dieci hanno dato 10,1 grani), con deviazione standard di 0,12 grani. Si tratta in questo caso di un dato piuttosto costante, ma meno rispetto ai due parametri esaminati in precedenza.
La prova a fuoco
In via preliminare è stata misurata la velocità iniziale del proiettile, utilizzando per l’occasione una pistola semiautomatica FAS “SP 607”, la cui canna (prodotta dalla Adler) è lunga 142 mm, e una Carabina Libera Anschütz con canna da 690 mm. La velocità media su dieci misurazioni (effettuate alla temperatura ambiente di 24,5° C) è stata nel primo caso di 280,44 m/s (il valore più alto è stato di 286,2 m/s, quello più basso di 276,8), con deviazione standard di 2,54 m/s mentre in quello della carabina è stato di 311,20 m/s (il valore più alto è stato di 313,64 m/s, quello più basso di 306,32) con deviazione standard di 2,35 m/s. L’energia cinetica corrispondente è stata nel primo caso di 10,4 kgm, nel secondo di 12,8 kgm.
La velocità iniziale delle “Tenex Ultimate EPS” si colloca nella media dei valori riscontrabile normalmente per questo tipo di cartucce. Il valore della deviazione standard è piuttosto contenuto e adeguato a una munizione da gara.
Le prove di tiro sono state effettuate, nel caso della pistola, prima sparando a una mano in posizione accademica; la sensazione è stata quella di una cartuccia piuttosto “rotonda”, vigorosa al punto giusto per garantire il funzionamento corretto dell’arma, ma certo non “tosta”.
Per la precisione vera e propria abbiamo sparato in appoggio, alla distanza di 25 metri, con un’altra pistola semiautomatica, una vecchia High Standard “The Victor” con canna da 139 millimetri solcata da 6 righe destrorse che dà ampie garanzie in materia. Non è stato difficile ottenere diverse rosate da cinque colpi del diametro di 17-18 millimetri finché ne abbiamo ottenuta una di forma regolare (dunque non viziata da errori del tiratore) che è compresa in un diametro (da centro a centro dei fori) di 16,5 mm.
Nonostante la particolare forma apicale della palla, le cartucce Eley “Tenex Ultimate EPS” hanno garantito una perfetta alimentazione con le due armi semiautomatiche da noi utilizzate.
Le prove di precisione con arma lunga sono invece state condotte con la solita Carabina Libera Anschütz che, nel tiro in appoggio alla distanza di 50 metri, ha prodotto un’omogenea rosata di cinque colpi del diametro di 12 millimetri.
Indiscutibilmente, la misura delle rosate ottenute è in entrambi i casi molto buona.
Note conclusive
Le cartucce Eley “Tenex Ultimate EPS” si presentano con tutte le carte in regola per ben figurare in un settore, quello delle munizioni calibro .22 Long Rifle da tiro, particolarmente affollato e in grado di offrire al tiratore numerose possibilità . A fronte di queste condizioni, gioca un ruolo particolarmente importante anche il fattore prezzo che, nel caso delle “Tenex Ultimate EPS”, si colloca nella fascia alta (anche se esistono cartucce più care di queste, come le Lapua “Midas”).
Di certo la Eley offre un prodotto molto curato e costante nel tempo che tuttavia riceverà la “benedizione” definitiva da parte dei tiratori solo a suon di vittorie. Staremo a vedere.
Produttore: Eley Ltd - Birmingham (Regno Unito) - Internet: www.eley.co.uk
Importatore: Paganini spa - Corso Regina Margherita, 19 bis - 10124 Torino
Tel. 011/8177860 - Fax 011/835418 -
Cartuccia: Tenex Ultimate EPS
Calibro: .22 Long Rifle
Palla: cilindro-ogivale di piombo, del peso nominale di 40 grani(2,60 grammi)
Peso della carica di lancio: 1,04 grani
Velocità iniziale media riscontrata: 280,44 m/s in pistola, 311,20 m/s in carabina
Deviazione Standard: 2,54 m/s in pistola, 2,35 m/s in carabina
Energia cinetica: 10,40 kgm in pistola, 12,8 kgm in carabina
Sigla del lotto: UFY1109
Armi della prova: FAS “SP 607”, High Standard “The Victor”, Carabina Libera Anschütz
Prezzo: Confezione da 50 cartucce €19,40
La leggendaria cartuccia calibro .22 LR da tiro a segno
09:04:00
About author: armiusate
Cress arugula peanut tigernut wattle seed kombu parsnip. Lotus root mung bean arugula tigernut horseradish endive yarrow gourd. Radicchio cress avocado garlic quandong collard greens.