Annunci

Il Miglior Coltello da Caccia


Lo svolgimento di un’attività come la caccia, necessita di un equipaggiamento ben preciso, dove spicca il coltello da caccia.
Questo utensile avrà infatti una grande utilità per i cacciatori, che lo useranno spesso nella pratica di questa attività sportiva.
Nei negozi che si occupano della vendita di articoli per la caccia ne troverai di molte varianti, dalle diverse caratteristiche tecniche e quindi anche dal prezzo che potrà essere economico, fino ad arrivare a cifre importanti, ma per oggetti che ne valgono davvero la pena.
Scegli il modello per te seguendo quelle che sono le tue specifiche necessità e non seguire la moda del momento.
      

Dimensione

La dimensione del coltello che andrai ad utilizzare per la pratica della caccia può variare.
Questo aspetto andrà ad influenzarne altri, come la facilità di trasportarlo e gli utilizzi per i quali si potrà usarlo. Infatti per la caccia di animali di piccole dimensioni sarà sufficiente un oggetto di dimensioni ridotte, ma le cose cambieranno in modo sostanziale nel caso di caccia di animali grandi, come le alci.
Di solito la misura che si presta in modo ottimale a molti tipi di utilizzo non deve essere mai inferiore ai 9 cm circa (3,5 pollici).
    

Tipo di materiale

Un coltello che sia affidabile e che duri per molto tempo, accompagnandoti nelle tue battute di caccia, deve essere realizzato utilizzando un buon materiale.
La lama di questi prodotti è sempre realizzata in acciaio; in commercio ce ne sono di varia tipologia. E’ un materiale duraturo, che resiste al tempo e con una buona resistenza anche alla corrosione.
Le tipologie di acciaio migliori, tra cui potrai scegliere sono:
    
1. S30V: è l’acciaio migliore, quello che garantisce i massimi livelli in fatto di durezza e resistenza al tempo ed allo formazione di ruggine. Vista la sua durezza i coltelli realizzati con questo materiale sono difficili da affilare.
2. 154CM: è una variante di acciaio che ha un alto valore di carbonio al suo interno. Anche in questo caso si tratta di un materiale molto resistente all’usura e che durerà molto nel tempo. Tra gli acciai è però la versione più fragile e per questo motivo viene utilizzata soprattutto per creare lame di dimensioni ridotte.
3. VG-10: È molto simile al 154CM, ma ha una maggiore resistenza alla corrosione.
4. 420HC: è un acciaio a medio carbonio. Resiste alla corrosione, ma è meno duro delle versioni precedenti e quindi si presta meglio per essere affilato.
   

Manico

Il manico è la parte del coltello con il quale la tua mano sarà in diretto contatto, e attraverso la quale lo manovrerà.
Per questo motivo è necessario che sia confortevole e che ti permetta di avere una presa ottimale anche in situazioni estreme, come, ad esempio, quando è bagnata.
La resistenza all’umidità è importante anche per un altro motivo, infatti questo la renderà più durevole e quindi andrà ad allungare la vita del tuo coltello.
I materiali migliori non sono quindi quelli naturali (legno, ossa o pelle), ma bensì quelli sintetici come il nylon, i polimeri o la plastica gommosa. Questi ultimi, oltre che più adatti alla situazione di uso sono anche economici, leggeri e praticamente eterni. Il manico migliore resta però sempre quello che per te è più comodo da impugnare.