Annunci

STORIA DEL PRODUTTORE: BERETTA PIETRO G.V.T. (BS) ITALY




BERETTA AS12eell



Nell’anno 1526, Mastro Bartolomeo Beretta da Gardone (1490 – 1565/68), consegnate all’Arsenale di Venezia 185 canne d’archibugio, ricevette in pagamento 296 ducati. Beretta era, dunque, in piena attività già agli inizi del ‘500 ed i suoi prodotti erano stati scelti addirittura dalla Serenissima, a testimonianza della loro eccellenza. Ben presto la fama valicò i confini del paese ed il nome Beretta divenne sinonimo di qualità senza compromessi, evidente nel progetto, nei materiali, nella costruzione e nelle prestazioni. E così ebbe inizio la tradizione familiare che giunge, ininterrotta, ai nostri giorni, attraverso quindici generazioni di Beretta. I segreti e l’attenzione per i dettagli che Jacopo (1520/25 – …) apprese dal padre Bartolomeo li passò in eredità al figlio Giovannino (1550 – post 1577) ed al nipote Giovan Antonio (1577 – post 1649) e così via, un secolo dopo l’altro.

Agli inizi del 1800, Pietro Antonio Beretta (1791 – 1853), pur tra le mille difficoltà delle dominazioni straniere, viaggiò in lungo ed in largo per l’Italia a mostrare l’eccellenza dei suoi prodotti e raccogliere nuove ordinazioni. Il figlio Giuseppe (1840 – 1903), continuando l’infaticabile opera del padre, aprì, in un mercato sempre più vivace ed internazionale, nuovi orizzonti per l’Azienda, dando un forte impulso all’esportazione ed alla distribuzione di alcuni fra i migliori prodotti stranieri in Italia. 

Fu quindi la volta di Pietro (1870 – 1957), il quale prese in mano le redini dell’Azienda all’inizio del ‘900, vi introdusse le più moderne tecniche di fabbricazione, brevettò numerosi congegni, meccanismi e tecnologie di costruzione, facendo della Beretta non solo la Prima Fabbrica Italiana d’Armi ma anche una delle industrie d’armi più moderne al mondo. I figli Giuseppe (1906 – 1993) e Carlo (1908 – 1984) continuarono l’opera di modernizzazione del padre assicurando all’Azienda un carattere multinazionale, conquistando nuovi mercati e dando inizio ad attività commerciali e produttive in altri paesi Europei ed in America. Tale impegno ha portato al successo l’Azienda nel settore militare, di polizia e commerciale in tutto il mondo.

Oggi, sotto la guida di Ugo Gussalli Beretta e dei figli Pietro e Franco, la Beretta si affaccia al terzo Millennio ricca d’una storia secolare ed allo stesso tempo preparata ad affrontare, grazie a cospicui investimenti nelle tecnologie più innovative, nell’organizzazione e in nuovi modelli, l’ardua sfida del mercato globale. La qualità senza compromessi inaugurata da Bartolomeo quasi cinque secoli fa è tuttora l’arma segreta del successo Beretta ovunque nel mondo.

Foto presente in internet ,  istantanea di una pagina web del sito: 
Clicca qui’ per vedere la pagina
Tutte le informazioni riportate su questa pagina sono state prelevate da fonti pubbliche su internet o inserite dagli utenti.
Potete segnalare qualsiasi abuso contattandoci..