Annunci

Philadelphia Deringer armi Western

 

Tipo di arma:

Pocket gun

Gittata:

3-5 metri

Precisione:

Buona, considerando il fatto che bisognava essere molto vicini all'obiettivo per sparare.

Numero dei proiettili:

Un colpo calibro .40
Inventata da Henry Deringer, quest’arma è stata prodotta dal 1852 al 1868 in circa 15.000 esemplari, principalmente per essere utilizzata da donne (poteva essere comodamente nascosta nella giarrettiera o tra le pieghe di un vestito), ma fu apprezzata anche da insospettabili assassini e uomini d’affari.
L’arma divenne tristemente famosa nel 1865 in quanto usata da John Wilkes Booth per assassinare il Presidente Abramo Lincoln nel Teatro Ford.
Col tempo il nome derringer (un errore comune che divenne la prassi, quello di aggiungere una ‘r’ al nome del costruttore) prese a indicare tutte le copie delle pistole di piccola taglia che non erano nè semi automatiche nè veri e propri revolver.

Note:La Philadelpia Deringer è una pistola di piccole dimensioni a percussione, che costava all'epoca tra i 15 e i 25 dollari a coppia. Si vendevano due pezzi alla volta per compensare il fatto che l’arma era estremamente lenta in fase di carica e poco efficace, quindi spesso chi ne aveva la possibilità ne portava addosso due cariche e pronte a sparare.